giovedì 7 maggio 2009

Progetto COPPIA E GENITORIALITA'

Comune di Messina - Ufficio Stampa Comunicato n.203 del 06-02-2009
OGGI IL PRIMO INCONTRO PER GLI EDUCATORI DELLA SCUOLA
Si apre oggi, venerdì 6, alle ore 18, il primo dei due seminari sulla coppia e la genitorialità, patrocinati dall'assessorato alle politiche scolastiche del Comune, dalla Federazione Italiana Medici di Famiglia di Messina (FIMMG) e dal Centro di Solidarietà "Dama Bianca".
I seminari, il secondo è previsto venerdì 13 febbraio, rivolti agli educatori delle scuole primarie e secondarie di primo grado della Città, si terranno al Circolo culturale "S. Quasimodo" a Santa Margherita.
Tema dell'incontro di oggi sarà "La coppia: innamoramento, amore e passione" ed interverranno il medico di famiglia, Pietro Giorgianni, la psicologa e sessuologa, Maria Parisi, il neurologo, Giuseppe Sottile, ed il geriatra, Giorgio Basile.
Venerdì 13, al tema dell'incontro, "Piacere e contraccezione: risvolti comportamentali ed emotivi", interverranno la sociologa, Daniela Arena; l'endocrinologo, Carmelo De Francesco; il ginecologo, Camillo Carbone; la psicologa e sessuologa, Maria Parisi e la nefrologa, Nunzia Manganaro.
Gli incontri svilupperanno metodologie per il dialogo scuola-famiglia offrendo ad educatori e docenti strumenti per la comprensione ed il sostegno dei genitori, con individuazione e attenzione ai bisogni reali delle famiglie degli alunni. Ed inoltre dando una collaborazione attiva e strumenti per l'educazione sessuale a scuola: ci sono ancora tabù, ma i nostri ragazzi hanno bisogno di un dialogo ed un confronto aperto, con esperti del settore, anche estranei all'Istituzione Scolastica. Infine l'aiuto alle famiglie con sostegno alla genitorialità e lavoro su coppia e coniugalità (anche con trattazione di aspetti specifici innamoramento e sessualità) e con input utili e suggerimenti per affrontare argomenti così importanti con i figli.
vedi anche http://centroculturalemessina.blogspot.com/2009/02/seminari-sulla-coppia.html

Nessun commento:

Posta un commento