giovedì 22 luglio 2010

"Paion traversie e invece sono opportunità"

Il terzo e ultimo appuntamento di CulturalEstate2010 - la rassegna culturale organizzata e curata dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere “Dama Bianca” (CDS “Dama Bianca”) cui quest’anno è stato dato il titolo: “Le circostanze: opportunità o traversie?” - si svolgerà venerdì 23 luglio 2010 alle ore 20.30 presso Forte Ogliastri. In un incontro dal significativo titolo “Paion traversie e invece sono opportunità” si affronterà il tema delle vecchie e nuove povertà attraverso gli interventi del dott. Enzo Sinatra, presidente del CDS di Siracusa, e del dott. Giovanni Restuccia, responsabile del Banco di Solidarietà di Messina. L'incontro, che vedrà il saluto iniziale dell’assessore alla Famiglia del Comune di Messina prof. Dario Caroniti, sarà inoltre un momento di confronto utile sull’esperienza di “Famiglie solidali”, già in atto in altre città della nostra Regione e d’Italia, che il CDS “Dama Bianca” intende avviare anche in riva allo Stretto.

«In Italia – spiegano i responsabili del CDS “Dama Bianca” - ogni anno circa 6 milioni di tonnellate di alimenti consumabili finiscono tra i rifiuti; nel contempo, 7 milioni e mezzo di italiani vivono in condizione di povertà. Entrambi i dati, apparentemente contrastanti, presentano una radice comune: l'allentamento dei legami familiari, amicali, sociali. Un allentamento cui le istituzioni spesso fanno fatica a contenere ma che fortunatamente trova risposta adeguata nel volontariato la cui presenza, a volte, rappresenta l’unica fonte di speranza per migliaia di famiglie che nel nostro Paese vivono in condizioni di indigenza. Basti pensare che in Sicilia sono trecentomila le persone che riescono a superare la carenza di cibo grazie all'aiuto dei volontari della rete dei Centri di Solidarietà, mentre nella sola città di Messina sono c.a 1270 le persone che anno per anno trovano assistenza grazie al Banco di solidarietà».

L'incontro proposto dal CDS “Dama Bianca” è aperto al pubblico.

Per maggiori informazioni è possibile chiamare al numero +39 329 5497414 oppure scrivere una mail all’indirizzo: damabiancacds@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento